No roghi tossici Si biotrituratore

Project Info

Skills Protezione ambiente

Project Description

Il Parco Nazionale Del Vesuvio, area protetta, patrimonio dell’Unesco, votata alla preservazione di particolari specie animali e vegetali è oramai diventata l’immondezzaio della Campania.
La legge quadro sulle aree protette del 1991, dovrebbe tutelare il parco nazionale del Vesuvio principalmente per:
  • Conservare i valori del territorio e dell’ambiente e la loro integrazione con l’uomo;
  • Salvaguardare le specie animali e vegetali, nonché le singolarità geologiche;
  • Promuovere attività di educazione ambientale, di formazione e di ricerca scientifica;
E’ ormai il dodicesimo giorno di emergenza Vesuvio, causata dal maxi rogo che ha distrutto e carbonizzato il Parco Nazionale del Vesuvio e l’oasi degli Astroni che sono scesi in campo in totale 5 canadair e oltre 600 persone tra Vigili del Fuoco, Forestali, Esercito e Protezione Civile per contrastare questo attacco alla natura, all’ambiente, alla fauna, alla biodiversità e alla salute pubblica. La verità spesso non viene raccontata dai media e dalla classe politica perché fa male. Il Parco Nazionale sta diventato il parco delle discariche. 
Come è possibile che in un’area protetta ci siano tre discariche?  
Le fiamme dell’incendio che da oltre dieci giorni si propagano sul Vesuvio sono giunte nei pressi della discarica di Chiaiano, circondata da un bacino di popolazione di circa 250.000 abitanti tra il quartiere e le zone limitrofe, e distante in linea d’aria un centinaio di metri dalla Zona Ospedaliera.
A Terzigno, in Cava Vitiello, nel pomeriggio hanno preso fuoco manichette di plastica che una volta trasportavano il biogas. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco ed ora è tutto spento. Le fiamme sono giunte anche presso la discarica Cava Sari.
Ancora una volta si ignorano le Convenzioni Internazionali che tutelano la natura, il paesaggio e il patrimonio culturale andando a discapito della salute dei cittadini.
In paesi civili sarebbero state monitorate costantemente le matrici ambientali (aria, acqua, terra) da parte degli organi preposti (Arpac, Asl, Amministrazioni) per tutelare la salute dei cittadini.
Nel 2017 sono andati in fiamme ben 110 impianti in tutta la Nazione tra cui 7 discariche e in questa metà del 2018 altri 25 impianti sono bruciati. L’Organizzazione di Volontariato We Can lancia un appello alle istituzioni per dire basta alla gestione dei rifiuti da parte dei privati. La gestione dei rifiuti spetta al governo. Occorrono nuove leggi in materia ambientale e gestione dei rifiuti
L’Organizzazione di Volontariato We Can promuove l’utilizzo di nuove tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente e la prevenzione della salute in modo da ridurre la portate dei rifiuti che abitualmente vengono collocati nelle discariche. Ogni Comune potrebbe adottare un impianto di sminuzzamento di rami, foglie e di tutti i residui derivanti dalla pulizia e dalla manutenzione di un giardino o di un orto. Il prodotto così ottenuto, finemente tritato, sarà accumulato in una compostiera e diventerà un ottimo compost in 10-12 mesi. Oppure, se lasciato all’aperto in superficie, farà un’ottima pacciamatura organica per orto e giardinaggio. Per l’ODV  We Can il biotrituratore rappresenta una valida alternativa innovativa in campo ambientale. “Trasformare i rifiuti vegetali in risorsa economica mediante l’eco sostenibilità di chi li produce”.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...