Dona il 5X1000

AIUTA L’AMBIENTE A COSTO ZERO!

  1. COS’È IL 5×1000?
Lo Stato italiano lascia a tutti i propri contribuenti la possibilità di devolvere una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) delle persone fisiche a favore degli enti non profit.
  1. QUANTO MI COSTA IL 5×1000?
Assolutamente nulla! Spesso diciamo che il 5×1000 è un aiuto a costo zero, perché questo tipo di aiuto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente. Non si tratta infatti di un’imposta aggiuntiva, bensì di una quota (il 5×1000, appunto) del totale dovuto allo Stato.
  1. COSA SUCCEDE SE NON SCELGO A CHI DONARE IL MIO 5×1000?
Lo Stato lo preleverà comunque insieme a tutte le altre imposte, ma deciderà a chi destinarlo secondo quelli che sono i suoi criteri e non i tuoi.
  1. COME POSSO DONARE IL MIO 5×1000?
Puoi scegliere a chi destinare il tuo 5×1000 indicando il codice fiscale dell’ente beneficiario sull’ultima pagina dei seguenti modelli:
  • CU (ex CUD)
  • 730
  • Modello Unico
  1. QUAL È IL CODICE FISCALE DELL’ASSOCIAZIONE WE CAN?
Il codice fiscale da segnare per destinare il tuo 5×1000 all’associazione We Can è  92042040631.
  1. SONO UN PENSIONATO O NON FARÒ LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, POSSO COMUNQUE AIUTARVI CON IL MIO 5×1000?
Certo! Se sei un pensionato inserisci il modulo CU in una busta bianca e indica sul frontespizio il tuo nome, cognome, codice fiscale e la dicitura “Scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille“. Consegna poi la busta ad uno sportello postale o bancario senza affrancatura. Se invece semplicemente non devi compilare la dichiarazione dei redditi, utilizza l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche.
  1. COSA FARÀ WE CAN CON IL MIO 5×1000?
Il tuo contributo sarà fondamentale per permetterci di proseguire ed intensificare le nostre attività di tutela ambientale e di ricerca.