Campagna contro l’abbandono degli animali

Project Info

Skills Protezione animali

Project Description

“We” è la campagna contro l’abbandono degli animali per combattere un fenomeno che resta un’emergenza.
L’Organizzazione di volontariato We Can intende sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini su un tema così delicato, che nel periodo estivo richiede ancora più attenzione e cura. I dati resi noti dalla LAV, la Lega Antivivisezione, sono sempre allarmanti: nel periodo estivo si registrano le punte massime di animali abbandonati (25-30%), proprio in coincidenza con la partenza per le vacanze.
Ma che cosa accade nel momento in cui l’animale viene lasciato solo? Si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza più il riferimento della famiglia di cui faceva parte. Secondo le stime ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 80mila gatti e 50mila cani, e più dell’80% di essi rischia di morire in incidenti oppure è costretto a trascorrere tutta la vita nei canili.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto gli abbandoni crescono paurosamente, la media è di 20 mila al mese, 650 al giorno. Oltre al danno per gli animali diventa un problema anche per gli automobilisti è stato stimato dalla Società Autostrade che in un decennio sono stati 45 mila gli incidenti stradali, causati da animali vaganti (con 200 morti).
Cosa dice la Legge? Secondo la 281/1991 e la 189/2004 l’abbandono è un reato penale punito con l’arresto fino a 1 anno e una multa che può arrivare a 10.000 euro. Se l’animale abbandonato provoca un incidente poi, il proprietario rischia l’omicidio colposo. Se si è testimoni di un abbandono, occorre esporre denuncia, annotando numero di targa e altri elementi utili per identificare il responsabile.
In vacanza con gli animali si può. Non è necessario abbandonare i cani o i gatti per andare in vacanza, oggi ci sono molte soluzioni. Si possono portare con noi oppure strutture che ospitano gli animali domestici.
La campagna vuole prevenire e contenere il fenomeno estivo dell’abbandono degli animali e insegnare che gli animali fanno parte a tutti gli effetti di un nucleo familiare.

NO AD UN GESTO ATROCE E INCIVILE.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...