Piano Strategico di Risanamento Ambientale nella Terra dei Fuochi

Project Info

Project Description

Il “Piano Strategico di Risanamento Ambientale nella Terra dei Fuochi” ha lo scopo principale di ridurre l’incidenza delle malattie oncologiche e di dare un forte rilancio all’agricoltura nella nostra regione.
Se non si tiene conto della capacità e dei tempi di rigenerazione, l’inquinamento ambientale può condurre alla perdita di fertilità del suolo, favorendo un aumento della desertificazione e delle malattie.
Nell’agosto del 2004 furono eseguiti degli studi in una vasta area della provincia di Napoli compresa tra i comuni di Acerra, Nola e Marigliano. Questa area, un tempo nota per essere tra le aree più fertili della Campania e denominata in epoca romana  “Campania Felix”, è stata riscontrata  una forte incidenza  della mortalità per CANCRO. Questa zona oggi invece è chiamata Triangolo della Morte.
L’Organizzazione di Volontariato We Can intende sensibilizzare un’agricoltura sostenibile nei comuni di Nola, Marigliano e Acerra. Attraverso l’analisi dei terreni possiamo rilevare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di un suolo ed elaborarle per ottenere i risultati.
E’ giusto conoscere la provenienza di quello che arriva ogni giorno sulle nostre tavole ed è  per questo motivo che occorre subito una verifica in campo attraverso la firma di un protocollo di intesa con comuni interessati.
I terreni che presentano sostanze chimiche altamente tossiche possono non essere sottoposti a sequestro giudiziario se si attuano interventi di bonifica ambientale diretti a produzioni Non Food.
I terreni non contaminati possono essere valorizzati attraverso interventi agronomici volti ad ottimizzare la resa delle colture agendo su tutti i fattori produttivi, utilizzando tecnologie appropriate che siano compatibili con l’ambiente.
Un’agricoltura sostenibile può contribuire alla riduzione dei rifiuti che vengono ogni giorno accumulati nelle discariche o trasferiti agli inceneritori e di conseguenza si potrebbe diminuire l’inquinamento.
L’ODV We Can si augura che venga adottata un’agricoltura sostenibile, rispettosa delle risorse naturali e che non utilizza sostanze inquinanti per non alterare l’equilibrio ambientale, nel rispetto delle generazioni future.

Vi aspettiamo il 1 giugno 2014 alle ore 10.00, presso la villa comunale di Nola, l’8 giugno 2014 alle ore 10.00 presso la villa comunale di Marigliano e il 15 giugno 2014 alle ore 10.00 presso il palazzo Borbonico di Acerra.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...