Esiste una varietà di tecniche di raccolta dell’energia altrimenti sprecata, tra cui quella meccanica sembra essere la più importante. Una tecnica che la sfrutta può utilizzare componenti piezoelettrici, grazie ai quali le deformazioni prodotte da diversi mezzi vengono direttamente convertite in carica elettrica tramite l’effetto piezoelettrico. Successivamente, l’energia elettrica può essere regolata o accumulata per un ulteriore utilizzo. La raccolta di energia piezoelettrica rappresenta un nuovo e innovativo passo in avanti nella direzione della raccolta dell’energia stessa. Non molte ricerche sono state condotte fino ad ora in questo campo, quindi per l’ODV We Can estrarre energia dalla piezoelettricità è una sfida. I cristalli o i materiali piezoelettrici possono essere sfruttati per ottenere tensioni di valore molto piccolo, adatto per alimentare dispositivi a bassa tensione. Quindi, la raccolta di energia piezoelettrica rientra nella categoria di raccolta su scala micro. Le strade potrebbero generare una differenza di potenziale quando sono soggette a deformazione meccanica e possono essere sfruttate dai generatori cinetici meccanici posizionati sotto la pavimentazione stradale producendo energia con il passaggio delle persone e dei mezzi di trasporto.
ESPERIMENTO
In questo esperimento, collegheremo dei sensori piezoelettrici in parallelo posizionati sotto una piastrella di legno. Durante il jogging e il salto, lo stress meccanico applicato sulla piastrella viene così convertito in tensione elettrica che viene fornita a un gadget elettronico dotato di batteria. Un essere umano mentre cammina sviluppa una potenza di circa 30 W sul terreno, da cui è teoricamente possibile ottenere 100 mW di potenza elettrica senza disturbare la camminata della persona. I sensori piezoelettrici devono essere posizionati nei quattro lati della piastrella nei quali è applicata la pressione massima. Il singolo sensore è in grado di generare 2-3 w, per cui collegando più sensori in parallelo, si aumenta la probabilità di ottenere il massimo rendimento. I materiali piezopolimerici sono più vantaggiosi da utilizzare rispetto ai materiali piezoceramici perché i film polimerici possono essere facilmente fabbricati di forme diverse. Tuttavia, il sensore piezoceramico è stato utilizzato in questo esperimento perché è reperibile in commercio a basso costo, essendo usato comunemente come sensore o come cicalino.
CONCLUSIONI
La raccolta di energia meccanica comporta la creazione di energia. La ragione per cui la piezoelettricità potrebbe essere scelta come metodo di raccolta dell’energia meccanica. In un piccolo sistema di raccolta di energia piezoelettrica, il sensore piezoelettrico è usato come elemento di raccolta, mentre l’elemento di accumulo è una batteria. Le possibili applicazioni della piezolettricità sono davvero numerose. I cristalli piezoelettrici possono essere disposti pure sotto i tasti di dispositivi mobili e tastiere. Con la pressione di ogni tasto, le vibrazioni create possono essere utilizzate per stimolare i cristalli piezoelettrici a produrre elettricità per scopi di ricarica. In Europa, alcuni locali notturni hanno già iniziato ad alimentare il loro night club e l’impianto stereo con l’uso di cristalli piezoelettrici. I cristalli sono posti sotto la pista da ballo. Quando un grosso numero di persone usano questa pista da ballo, viene generata un’enorme quantità di energia elettrica a una discreta tensione, utilizzabile per alimentare le attrezzature del night club.
Il Presidente dell’ODV We Can Daniele Siciliano afferma – “investire nelle fonti rinnovabili è il primo passo per combattere il riscaldamento globale e le tensioni geopolitiche per la dipendenza dalle fonti non rinnovabili”.