A.M.A. – Attività Monitoraggio Ambientale

Project Info

Project Description

AMA – Attività Monitoraggio Ambientale è un organismo promosso dall’Organizzazione di Volontariato We Can. È nato dall’esigenza di monitorare la qualità dell’aria attraverso un dispositivo elettronico in modo da sapere in quali comuni c’è un eccessiva presenza di polveri sottili PM10 E PM2,5. La qualità dell’aria di un territorio si identifica come: ottima, buona e malsana. Sapere quali Comuni sono contaminati dalle polveri sottili PM10 E PM2,5 potrebbe favorire interventi di valorizzazione e riqualificazione del territorio, per la tutela dell’ambiente, il clima e la salute umana.
Monitoraggio aria

Da molto tempo la concentrazione di sostanze inquinanti nell’aria delle città italiane è leggermente migliorata, ma lo smog rimane un’emergenza. Le criticità diffuse su tutto il territorio nazionale richiedono urgenti politiche integrate a livello nazionale. Infatti, il contributo all’inquinamento è determinato da diverse interazioni tra sorgenti differenti (traffico, riscaldamento domestico, industrie e agricoltura), e spesso ogni singola città ha delle peculiarità che ne peggiorano lo stato.
Da anni l’area Nolana convive con un notevole grado di inquinamento atmosferico prodotto principalmente dalla presenza eccessiva di polveri sottili nell’aria. Per definire l’area di un territorio sufficientemente pulita, la legislazione vigente ammette, al massimo, 35 giorni di sforamento del limite consentito in un anno intero per le pm10. Nel Nolano si superano ampiamente i 100 giorni all’anno: 127 sforamenti nel 2015, 78 nel 2016, 115 nel 2016, 104 nel 2017.
L’altro paramento da valutare per definire la qualità dell’aria di un territorio è la media giornaliera annua delle polveri sottili che non deve superare i 40 microgrammi per le pm10 e i 25 microgrammi per le pm2,5. Per l’OMS questi valori dovrebbero essere più bassi se si vuole evitare di provocare danni alla salute umana: 20 microgrammi al giorno per pm10 e 10 microgrammi per le ancora più pericolose pm2,5.
Agiamo in fretta!
Presa consapevolezza del tasso di inquinamento territoriale attraverso il monitoraggio giornaliero delle PM10 e PM2,5 nell’aria, l’ODV We Can investirà in progetti di contrasto all’inquinamento ambientale attraverso interventi di valorizzazione e di riqualificazione del territorio per la tutela dell’ambiente, il clima e la salute umana.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...