NO all’abbandono dei nostri amici a quattro zampe!
Con l’arrivo dell’estate, purtroppo, iniziano anche gli abbandoni nonostante le tante alternative a questo gesto estremo e disumano. Molto spesso viene preso sottogamba l’adozione di un animale, tanto da essere abbandonato per futili motivi e problemi come il non sapere dove lasciarlo nel periodo estivo o semplicemente perché non si fanno i conti con le responsabilità che si assumono insieme a un cucciolo.
Giustamente chi abbandona un animale viene indicato dall’opinione pubblica come persona che ha commesso un “delitto” grave perché ai danni di un essere vivente ormai quasi completamente dipendente dall’ uomo. Si stima che sono circa 100000 mila i cani e i gatti che ogni anno vengono abbandonati e nella maggior parte dei casi finiscono per morire dopo poco.
Fortunatamente questo tema adesso è molto trattato e quindi risulta molto più semplice evitare l’abbandono (la maggiore causa degli abbandoni sono le partenze estive) avendo adesso delle pensioni per animali, molti più luoghi sono disposti ad accettare i nostri amici a quattro zampe, esistono anche degli “asili” dove poter affidare il proprio animale quando per un periodo di tempo non si riesce a tenerlo con se. L’abbandono è un vero e proprio reato, punibile con la reclusione, ma nonostante ciò esistono ancora tantissime persone che pur avendo altre soluzioni scelgono la più tremenda: l’abbandono, condannando cosi un animale a un destino quasi mai positivo.