10
Feb

L’IDROPONICA BIOELETTRONICA: LA SVOLTA SOSTENIBILE DELL’AGRICOLTURA

L’agricoltura idroponica, ovvero la coltivazione di piante fuori suolo, è da qualche tempo uno dei nuovi metodi usati per ottenere produzioni più sostenibili. Infatti questo sistema consente di risparmiare acqua e di non usare fertilizzanti e pesticidi.

Una soluzione per le zone aride

La sostenibilità della coltivazione idroponica

In questo tipo di coltivazione è possibile riutilizzare l’acqua (impossibile invece nelle coltivazioni tradizionali). Inoltre, nel terreno le colture assorbono meno del 50% dei nutrienti, mentre nella coltura idroponica la soluzione nutritiva rientra in circolo nel substrato. L’idroponica è adatta per un’azienda agricola verticale; riduce l’utilizzo del suolo per scopi agricoliabbatte i costi di trasporto dei prodotti e avvicina i siti di produzione ai consumatori
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Linköping (Svezia) ha sviluppato un nuovo sistema di stimolazione elettrica: un terreno bioelettronico o eSoil, cioè un substrato di coltivazione conduttiva porosa 3D basata su un conduttore elettronico ionico misto organico (OMIEC) e cellulosa in cui hanno coltivato piantine di orzo.
Il consumo di energia è molto basso e non presenta pericoli di alta tensione. Un’altra novità è il materiale del substrato. Solitamente si usa la lana minerale, che non è biodegrabile e richiede molta energia in fase di produzione. Il substrato di eSoil è costituito da cellulosa miscelata con un polimero conduttivo chiamato PEDOT (un polimero ad alta conducibilità): una combinazione già utilizzata in altri campi, ma mai per la coltivazione delle piante.
La ricerca eSoil: A low-power bioelectronic growth scaffold that enhances crop seedling growth pubblicata in “PNAS”(Proceedings of the National Academy of Sciences) dimostra che le piantine di orzo cresciute in eSoil sono cresciute fino al 50% in più in 15 giorni. È presto per affermare che l’idroponica bioelettronica potrà risolvere il problema della sicurezza alimentare ma potrà contribuire a risolvere i problemi delle aree dove le condizioni climatiche sono avverse e la disponibilità di terreni coltivabili è scarsa.

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...