22
Gen

POWER ECO LA PIASTRELLA CHE PRODUCE ENERGIA DAL PASSO

L’Organizzazione di Volontariato We Can ha istituito un team per la realizzazione della prima piastrella piezoelettrica che produce energia quando è sottoposta a movimento di pressione. L’idea è nata dall’ufficio – settore – sviluppo e ricerca dell’Organizzazione di Volontariato We Can. A capo dell’inventiva c’è il signor Daniele Siciliano presidente dell’Organizzazione che “fa presente la necessità di sperimentare nuove forme di energia rinnovabile in modo da salvaguardare il mondo dal riscaldamento globale”. 

LA PIASTRELLA CHE PRODUCE ENERGIA

IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: è sufficiente la semplice pressione esercitata dai piedi su un particolare pavimento dotato di piastrelle POWER ECO, che consentono alla superficie di abbassarsi di pochi millimetri per poi ritornare alla posizione iniziale. L’energia cinetica prodotta viene trasformata in energia elettrica accumulata in opposite batterie. 

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

Il sistema realizzato con materiali riciclati ha uno spessore di 2cm con una base di 36 cm e un’altezza 36 cm. È costituito da 30 piezoelettrici, 30 micro pistoni, 3 piastre di ferro con spessore 2mm e 10 luci a led. L’elettricità prodotta può essere immessa nella rete o utilizzata per alimentare i sistemi locali come lampioni, telecamere o sistemi di informazione ecc. Ogni piastrella è in grado di generare fino a 10 watt per passo – energia sufficiente a far brillare per 40 secondi un lampione dotato di LED. 

LUOGHI DI APPLICAZIONE

Le piastrelle POWER ECO possono essere inserite nelle tradizionali pavimentazioni e in luoghi d’aggregazione come: METROPOLITANE, AEREOPORTI, STADI, ARENE, SCUOLE, DISCOTECHE, PALESTRE, CENTRI COMMERCIALI, AUTOSTRADE ECC…  Ad oggi i progetti ultimati in tutto il mondo dalle aziende che utilizzano questa tecnologia sono più di 100 con applicazione in svariati ambiti, stazioni ferroviarie, shopping centres, aereoporti e spazi pubblici in genere.

LA PIASTRELLA A IMPATTO 0

Il sistema POWER ECO potrà essere integrato in strutture rigide, come ad esempio mattonelle o parquet, su strutture flessibili o steso sopra una pavimentazione già esistente come un tappeto.

POWER ECO

Queste caratteristiche permetteranno: nel primo caso di rendere invisibile la tecnologia utilizzata, in questo modo si penserà di camminare su un pavimento tradizionale, nel secondo caso di facilitare l’installazione senza dover rimuovere la pavimentazione già presente. 

POWER ECO

— ENERGY
FREE

“Lo scopo è quello di proiettarci verso la trasformazione delle città del futuro. Diffondendo questa tecnologia potremmo abbattere il consumo dell’energia prodotta da fonti non rinnovabili” – afferma il presidente dell’ODV WE CAN – Daniele Siciliano. Ogni città potrebbe fare spazio alle pavimentazioni intelligenti in modo da invertire rapidamente la rotta al riscaldamento globale.

WWW.ASSOWECAN.IT

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...